Come potrebbe concludersi la guerra in Ucraina
In questo video azzardo una serie di ipotesi secondo le quali potrebbe concludersi la guerra in Ucraina nel breve e medio periodo.
In questo video azzardo una serie di ipotesi secondo le quali potrebbe concludersi la guerra in Ucraina nel breve e medio periodo.
La crisi del Mar Rosso sta mettendo in evidenza un diverso atteggiamento della Cina rispetto alle problematiche internazionali. È solo un caso oppure si tratta di un cambio di strategia in vista dello scontro con il suo più grande rivale?
Parallelamente alla guerra tra Israele e Hamas, si stanno combattendo una serie di altre battaglie, meno vistose ma altrettanto importanti e pericolose. Tra queste, quella che dovrebbe destare maggior preoccupazione è quella che stanno combattendo gli Houthi nello stretto di Bab el-Mandeb. Gli attacchi stanno bloccando un passaggio fondamentale per la nostra sopravvivenza.
E’ finita l’epoca in cui il nostro Paese aveva una politica estera e un ruolo, seppur secondario, nello scacchiere internazionale. Oggi, con la morte della politica, non osiamo mettere in discussione di direttive che ci arrivano da oltreoceano, senza renderci conto che ci stiamo avviando verso uno scontro cruento con l’altra metà del mondo.
Abbiamo una classe politica autoreferenziale e narcisista che non è in grado di cogliere e affrontare gli enormi problemi che si scorgono all’orizzonte. Il popolo, succube e complice del decadimento politico e sociale, invece di ribellarsi e cercare una soluzione, si volta dall’altra parte e vive soltanto il proprio privato, trascurando completamente la sfera pubblica.
In questo video vediamo com’è nata l’attuale globalizzazione, quali sono le sue caratteristiche peculiari e quali sono gli eventi che hanno determinato un radicale cambio di rotta. Una nuova era si è già avviata e noi, sempre più confusi, facciamo fatica a comprenderne le dinamiche.
In questo video, con un esempio concreto, cercherò di dimostrare come la televisione e i mezzi d’informazione in generale plasmano le nostre coscienze e manipolano le nostre menti.
In maniera sempre più insistente e da più parti si parla dell’imminente sorpasso economico cinese nei confronti degli Stati Uniti, sarà vero? Nel video cerchiamo di dare una risposta.
Da più parti si parla della profonda crisi americana e dell’imminente sorpasso cinese. Le cose stanno proprio così? In questo video proviamo a dare qualche risposta.
L’AUKUS è un patto di sicurezza trilaterale a guida statunitense che nasce con l’obiettivo di contenere la Cina. Nel video analizziamo la sua nascita e quali sono le sue principiali caratteristiche.