Ricapitolando, mentre la Germania decide che chi ha ricevuto la prima dose del vaccino AstraZeneca (che nel frattempo ha cambiato nome) farà la seconda dose con un altro vaccino e l’Olanda dichiara che l’AstraZeneca sarà vietato agli under 60, in Italia si continua a dire che è tutto ok e chi ha qualche dubbio a riguardo è uno sporco novax, complottista e probabilmente anche terrapiattista.
Parafrasando Paolo Rossi, se qualcuno ci avesse detto nel 2015, che dopo 5 anni, milioni di persone nel mondo sarebbero state contagiate da un virus misterioso, avremmo dovuto chiuderci in casa per mesi, un generale avrebbe gestito una vaccinazione di massa….come avremmo reagito?
Adesso realizziamo che ci si chiede di assumere, con atto di fede per il bene comune, vaccini dichiarati sicuri nonostante eventi avversi “associati” ma non comprovatamente causati, vaccini raccomandati per fasce di età a composizione variabile, vaccini che non sappiamo con ragionevole certezza quanto e per quanto tempo ci proteggeranno … chi esita a vaccinarsi può passare per pericoloso untore, chi non ancora ultraottantenne accetta di vaccinarsi rischia di passare per un percoloso “furbetto” responsabile di un numero variabile di decessi….Orwell non aveva immaginato tanto.
E ‘vero Filomena, siamo in una situazione assurda che nessuno avrebbe mai potuto immaginare. E’ proprio il caso di dire che la realtà ha superato la fantasia.