Riflessioni in quarantena: l’elogio del limite
Continuiamo le riflessioni in quarantena avviate nell’articolo precedente. A partire dall’inizio degli anni ’80 del novecento abbiamo avviato la costruzione di una società che non ha più il senso del limite, dove tutto ciò che segna un confine viene denigrato, deriso ed etichettato come gretto e retrogrado. Una società senza un Dio e senza un’idea…
Finalmente una buona notizia: la BCE sembra decisa a voler fare la Banca Centrale
Finalmente la BCE ha deciso di fare quello che aspettavamo da tempo e cioè finanziare gli Stati. La monetizzazione è l’unica strada per uscire dalla crisi. Le altre soluzioni, in primo luogo il MES, ci avrebbero fatto intraprendere un percorso pericoloso, esponendoci al ricatto dei finanziatori. Il piano PEEP (piano di acquisti di titoli anti-pandemico)…
Riflessioni in quarantena: come siamo giunti al falso mito della globalizzazione
Ho deciso di pubblicare qualche articolo inerente delle riflessioni maturate nel periodo di quarantena. Stare tanti giorni chiusi in casa ha costretto un po’ tutti a ripensare al nostro modo di stare al mondo. Ciò mi ha indotto a delle considerazioni che riporterò in una serie di articoli. In realtà ne sarebbe uno, ma per…