Prove generali di democrazia
Dopo tanti anni di governi eterodiretti, per la prima volta torniamo a intravedere un germe di democrazia. Ormai siamo abituati e rassegnati all’inutilità del voto, come in Inghilterra con la Brexit così da noi nei vari referendum e nelle elezioni politiche. In questi anni è stato applicato alla perfezione il famoso proverbio: “cambiano i suonatori…
Il grande bluff
Finalmente, dopo tanto sono lieto di poter scrivere qualcosa di positivo nei confronti dei nostri politici. Bisogna dare atto a Salvini e Di Maio che con il varo della Nota di aggiornamento al Def hanno dimostrato coraggio, osando quello che fino a oggi nessuno ha avuto il coraggio di fare: mettere seriamente in discussione gli…
Ci salverà Godot
Ormai è quasi unanime da parte dei governanti la critica alla politica dell’austerità, ma c’è davvero qualcuno disposto a metterla in discussione? Il Movimento 5 stelle e soprattutto la Lega, almeno nelle dichiarazioni, sono in forte disaccordo con la politica economica europea, ma avranno il coraggio e la forza di opporsi realmente? Dagli atteggiamenti degli…